Stampa

Aree di attività

 

AREA AMMINISTRATIVA

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo Studio Legale Petrucci è dotato di un gruppo qualificato di professionisti aventi una consolidata esperienza nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell'economia in favore di imprese, persone fisiche, associazioni ed enti pubblici.
In particolare, lo Studio offre assistenza nelle seguenti materie:

  • appalti di forniture di beni e servizi, appalti di lavori;
  • concessioni di opere e servizi pubblici;
  • servizi pubblici locali e aziende municipalizzate;
  • operazioni coinvolgenti società a partecipazione pubblica;
  • procedure di privatizzazione;
  • agevolazioni pubbliche agli investimenti;
  • urbanistica (piani regolatori, piani di lottizzazione, convenzioni urbanistiche);
  • espropriazioni per pubblica utilità (procedimento di occupazione ed espropriazione, indennità di esproprio, servitù coattive) e assetto del territorio;
  • beni culturali e ambientali, sanità, industria e commercio.

Lo Studio assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative in ogni grado di giudizio, in particolare riguardo alle procedure di gara, all’accesso agli atti amministrativi, al silenzio-rifiuto e nell’esecuzione del giudicato.
Ha maturato fin dal 2000 specifiche competenze nelle materie inerenti i Finanziamenti dell’Unione Europea, fondi FAS, e altri fondi destinati allo sviluppo delle imprese e del territorio.
Lo Studio presta inoltre la propria assistenza alla clientela nei rapporti con le autorità di vigilanza e con le altre autorità amministrative indipendenti.

 

ASSISTENZA E CONSULENZA AD ENTI PUBBLICI

L’avv. Massimo Petrucci presta la propria attività di consulenza e ricopre incarichi presso enti pubblici, per la cui realizzazione si avvale del supporto dell’intero staff di studio e di altre strutture societarie con le quali lo stesso collabora.
Le materie per le quali presta la propria attività riguardano principalmente:

  • controversie in materia di rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni;
  • il procedimento amministrativo;
  • il controllo sugli atti della PA;
  • i contratti pubblici della PA;
  • urbanistica, edilizia, sanità ed ambiente;
  • i servizi pubblici locali;
  • assistenza nelle difese giurisdizionali;
  • cooperazione internazionale;
  • gestione di progetti e programmi cofinanziati da fondi nazionali e/o comunitari;
  • consulenza stabile e continuativa a carattere generale.

 

FINANZIAMENTI REGIONALI, NAZIONALI E COMUNITARI

Lo studio Legale Petrucci svolge attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale, consulenza e supporto alle imprese, alle amministrazioni ed in generale agli operatori/beneficiari di interventi a valere sulle risorse regionali, nazionali e comunitarie, sia a valere su programmi/progetti nazionali che comunitari.
Le attività che lo studio svolge, sono relative all’erogazione di finanziamenti/agevolazioni, alla partecipazione alle procedure d’evidenza pubblica ed ai contratti pubblici, alla definizione di strumenti d’attuazione delle politiche di sviluppo (protocolli di intesa, di contratti di programma, Conferenze di servizi, accordi di programma), e riguardanti le politiche comunitarie di sviluppo, fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE) e altre forme di erogazione di agevolazioni e finanziamenti (APQ, FAS, CIPE, etc.).

 

AREA CIVILE

 

DIRITTO CIVILE: PROPRIETÀ, DIRITTI REALI, RESPONSABILITA’ CIVILE, ETC.

Lo Studio è in grado di assicurare la migliore assistenza nelle comuni controversie e problematiche di natura civilistica, ivi comprendendo il diritto delle successioni, la tutela del diritto di proprietà e degli altri diritti reali (tra gli altri: distanze legali, luci e vedute, immissioni, usufrutto, uso, abitazione, servitù, usucapione, trascrizione, possesso), e delle più tradizionali controversi civilistiche.
Lo Studio Legale Petrucci svolge inoltre attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel settore della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale (danno morale, danno biologico, danno da lesione del rapporto parentale, danno sessuale, danno alla vita di relazione, danno estetico, danno esistenziale e danno alla capacità lavorativa generica).
Specifici ambiti di competenza trattati con successo dallo Studio, sono le ipotesi di: responsabilità professionale (di tipo “intellettuale o la cosiddetta responsabilità “d’opera”), responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa; responsabilità della pubblica amministrazione.

 

DIRITTO DI FAMIGLIA E MINORILE

L'attività dello Studio Legale Petrucci si sofferma su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all'eventuale successiva fase del divorzio.
L'assistenza legale fornita in questo settore dallo Studio Legale Petrucci, si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all'affidamento della prole, connotandosi per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.
Particolare cura viene posta dallo Studio Legale Petrucci riguardo l'adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare e per l'esecuzione in loro favore delle statuizioni rese dal tribunale in caso di separazione e di divorzio dei genitori.
L'attività dello studio si incentra, altresì, sulla predisposizione e l'adozione degli strumenti di tutela previsti dall'ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della potestà genitoriale (tra gli altri, l’istituto dell’Amministratore di sostegno). Attiene alla tutela dei minori anche l'esperimento delle procedure atte ad ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali.
Lo studio cura, inoltre, tutti gli aspetti di protezione del patrimonio familiare prestando consulenza ed assistenza nella costituzione e scioglimento del fondo patrimoniale (che è l'istituto tradizionale utilizzato per la protezione e separazione dei patrimoni), nella stipulazione di polizze assicurative, negli accordi relativi alle convenzioni matrimoniali, nella consulenza e redazione dei patti di famiglia, nella costituzione e gestione di trust di famiglia (ai fini della disciplina anticipata della successione e della regolamentazione dei rapporti di convivenza).

 

DIRITTO CONDOMINIALE

Lo Studio Legale Petrucci si occupa anche di amministrazioni condominiali e rapporti di vicinato. La lunga esperienza maturata nel corso degli anni permette di fornire consulenza ed assistenza nelle diverse questioni condominiali (condominio/privati/condominio) e nei rapporti di vicinato in genere (privati contro privati) sapendo affrontare le molteplici questioni che le realtà condominiali creano.
In particolare le problematiche trattate fanno riferimento a:

  • azioni a tutela del condominio;
  • impugnazioni delibere dell'assemblea condominiale;
  • vertenze relative ai beni/spazi comuni;
  • nomina/revoca dell'Amministratore, azioni di responsabilità contro l’amministratore;
  • criteri di ripartizione delle spese per le parti comuni;
  • recupero crediti ed oneri condominiali;
  • azioni legate a risarcimento danni nei rapporti di vicinato.

 

AREA COMMERCIALE

 

DIRITTO SOCIETARIO, COMMERCIALE E FALLIMENTARE

Lo Studio Legale Petrucci svolge consulenza in relazione a tutti gli aspetti del diritto societario e commerciale a società nonché a enti pubblici e privati.
Lo Studio Legale Petrucci è, infatti, in grado di offrire assistenza qualificata nell'ambito legale relativo all'Impresa.
Le società sono seguite sin dalla fase di costituzione (ivi compresa l'attività di redazione e verifica degli statuti nonché la stesura di patti parasociali, pareri, etc.), ed in particolare nella gestione dei rapporti tra soci, nella preparazione e nella partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nella scelta dei modelli più appropriati di governance, nella delega delle funzioni da parte degli organi di amministrazione, nella operazioni di compravendita di azioni o quote nonché di trasferimento di aziende e/o rami d'azienda (ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi di cessione, patti parasociali etc.), nella operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, nella stipula di accordi di joint venture, nella riorganizzazioni aziendali e alla fase di liquidazione.
Lo Studio Legale Petrucci fornisce inoltre i seguenti servizi:

  • consulenza, negoziazione e redazione di contratti di acquisto e fornitura di beni e servizi;
  • consulenza in relazione a contratti di franchising;
  • e-commerce;
  • contratti per la licenza di software;
  • contratti di distribuzione e agenzia.

Lo Studio Legale Petrucci specializzato nel fornire al cliente un'assistenza dinamica alla cd. " fase patologica" della vita societaria.
A tal proposito viene fornita assistenza in ambito fallimentare e pre-fallimentare alle società che vertono in situazioni di crisi ovvero ai creditori che necessitino una tutela del proprio credito in sofferenza.
Inoltre, attesa la sempre maggior difficoltà ad ottenere una seria tutela del credito in sede fallimentare, lo Studio Legale Petrucci si occupa anche di assistere i creditori delle società insolventi, fornendo l'assistenza volta a conseguire il miglior realizzo del credito, affiancando il cliente nel valutare l'accettazione o l'adesione ad eventuali accordi di ristrutturazione o a piani attestati di risanamento.

 

DIRITTO BANCARIO

Lo Studio Legale Petrucci in particolare assiste il Cliente in relazione:

  • finanziamenti destinati ad acquisizioni di società e imprese mediante ricorso all'indebitamento;
  • finanziamenti destinati a investimenti in proprietà immobiliari e in operazioni di sviluppo immobiliare;
  • lettere di garanzia e di credito;
  • contratti di locazione finanziaria, operativa e factoring;
  • credito al consumo;
  • la costituzione di joint ventures e di raggruppamenti temporanei di imprese (ATI, ATS, etc.), costituzione e strutturazione di società veicolo e negoziazione dei relativi accordi parasociali;
  • la partecipazione e gestione di gare di appalto pubbliche, negoziazioni di contratti e concessioni, gestione del procedimento nella fase successiva alla gara;
  • la redazione di contratti;
  • la predisposizione dei contratti di finanziamento e del relativo security package.

 

DIRITTO INDUSTRIALE E DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Lo Studio Legale Petrucci fornisce consulenza ed assistenza in materia di diritto industriale e proprietà intellettuale in particolare per quanto riguarda la tutela, anche giudiziale, dei marchi, brevetti, diritto d’autore, modelli industriali e design. Lo studio fornisce, inoltre assistenza sia nella preparazione dei contratti di licenza e cessione della proprietà intellettuale che in occasione della registrazione di marchi, ricerche d’anteriorità, depositi presso gli organismi nazionali e comunitari.
Relativamente alle opere dell’ingegno, presta assistenza anche nella redazione e negoziazione di contratti di edizione e sfruttamento economico dei diritti d’autore. Si occupa inoltre, della tutela del diritto dell’immagine, della contrattualistica nonché del software e delle banche dati.

 

REAL ESTATE E SETTORE IMMOBILIARE

Lo Studio Legale Petrucci vanta una notevole esperienza nel settore del diritto immobiliare avendo sviluppato capacità e conoscenze atte a fornire un servizio interdisciplinare agli investitori, developers, costruttori e gestori, in operazioni di sviluppo ed autorizzazione, costruzione, compravendita, gestione e dismissione di immobili commerciali, residenziali, industriali e turistici.
Il nostro Studio svolge consulenze ed assiste società immobiliari italiane ed investitori istituzionali nazionali ed esteri, con riferimento a:

  • acquisto, la vendita, il possesso e l’utilizzazione del bene;
  • acquisizioni, dismissioni, valorizzazione e sviluppo di patrimoni immobiliari di proprietà di pubbliche amministrazioni e di altri organismi di diritto pubblico;
  • acquisizioni/cessioni di società immobiliari
  • procedure ad evidenza pubblica in relazione ad appalti pubblici di lavori, servizi e forniture ed a concessioni pubbliche
  • contenziosi immobiliari innanzi ai tribunali civili ed amministrativi, in ogni stato e grado di giudizio.

Le attività di assistenza e consulenza prestate dallo Studio Legale Petrucci sono anche volte a prevenire ed evitare possibili danni derivanti dalla sottoscrizione di alcuni contratti di mediazione, o di contratti di mutuo non adeguatamente negoziati o dalla mancanza di una corretta o completa informazione sull’immobile da acquistare o sul soggetto che vende o che acquista. Pertanto lo Studio Legale Petrucci presta la propria assistenza anche nella fase precedente la stipula dell’atto di compravendita (rispetto al quale verifica che l’atto sia conforme alla volontà ed agli interessi della parte assistita), mediante due diligence (ovvero la verifica documentale degli atti) volte a verificare lo status giuridico del bene (il certificato catastale, la concessione edilizia, l’atto di provenienza, la nota di trascrizione, gli eventuali atti ipoteca o di pignoramento, etc.) e del soggetto alienante/acquirente (visure, casellario, carichi pendenti, etc.).

 

ENERGIE RINNOVABILI

Lo Studio Legale Petrucci ha maturato una notevole esperienza nel settore delle energie rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico e biomasse).
Presta, in particolare, le seguenti attività:

  • due diligence legale su progetti volti alla produzione di energia;
  • assistenza relativa al procedimento autorizzativo dell'impianto;
  • negoziazione e redazione di contratti per lo sviluppo dei progetti connessi allo sfruttamento di energie rinnovabili (accordi quadro, contratti di consulenza, contratti di locazione, contratti di superficie e servitù);
  • negoziazione e redazione di contratti di appalto EPC (Ingegneria, Fornitura e Costruzione) e O&M (Operatività e Manutenzione);
  • assistenza con riferimento al finanziamento del progetto.

 

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio Legale Petrucci presta attività di assistenza a clienti in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, con particolare attenzione all'assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro di dirigenti e dipendenti di livello non dirigenziale, all'inquadramento dei dipendenti nel contesto lavorativo, alla redazione di transazioni complesse con amministratori, dirigenti e key managers, alla redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività (patti di fedeltà, accordi di non solicitation), a licenziamenti individuali e collettivi e piani di ristrutturazione, all'individuazione di politiche retributive, alla redazione di regolamenti aziendali ed assistenza nella loro applicazione, alle procedure di informazione e consultazione sindacale, alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto) e ai trasferimenti individuali e collettivi.
Lo Studio rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nelle questioni relative all’adeguamento contrattuale in base alle recenti riforme in materia di mercato del lavoro (in ultimo riforma c.d. Fornero).

 

GESTIONE E RECUPERO DEI CREDITI

Lo Studio Legale Petrucci offre assistenza stragiudiziale e giudiziale nel recupero dei crediti e nelle procedure concorsuali.
La gestione delle pratiche comprende l'analisi preventiva delle possibilità di recupero del credito allo scopo di fornire al Cliente un'informativa accurata.
Lo Studio offre inoltre un servizio di recupero crediti commerciali, ed in particolare:

  • ricerca sulla solvibilità del debitore;
  • invio intimazione di pagamento;
  • contatti con il debitore per ottenere il pagamento in forma bonaria;
  • procedura giudiziale per il recupero del credito.

 

DIRITTO TRIBUTARIO

Lo Studio Legale Petrucci offre alla clientela un'assistenza tributaria completa, anche grazie al costante confronto con la disciplina e la prassi a livello nazionale.
All'assistenza e alla redazione di pareri in merito alla fiscalità dei liberi professionisti, dell’impresa e dei gruppi societari italiani, si affianca l’assistenza alla clientela dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, nonché presso l'amministrazione finanziaria in relazione alla formulazione di interpelli, reclami e mediazioni.

 

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Lo Studio Legale Petrucci fornisce assistenza in tema di protezione dei diritti del consumatore.
Si è negli anni specializzato, in particolare, delle problematiche legali connesse ai rapporti tra il consumatore e banche, finanziarie, società di telecomunicazioni (telefonia fissa, mobile e servizi internet), società di trasporto (aereo, navale e ferroviario), società di fornitura di servizi (gas ed elettricità) nonché di operatori turistici.
Lo Studio assiste, inoltre, i nostri clienti con riferimento all'impugnazione di sanzioni amministrative e cartelle esattoriali.

 

PRIVACY

Molte attività svolte nel contesto aziendale comportano il trattamento di dati personali dei lavoratori, talvolta di natura assai delicata.
La tutela della riservatezza dei dati personali è quindi una questione molto importante, il cui impegno per chiunque - in special modo per chi eroga servizi - deve essere responsabile e in continuo aggiornamento.
Dall'informativa con cui si spiega all'interessato la politica sulla privacy adottata, alle diverse opzioni di scelta sul sistema con cui le informazioni personali sono raccolte e utilizzate, alle modalità successive di trattamento sono alcuni esempi della complessa attività che il "titolare al trattamento" è chiamato ad adempiere.
Lo Studio Legale Petrucci fornisce un'assistenza completa ed efficace per predisporre ogni tipo di adempimento, burocratico, logistico, organizzativo al fine di garantire al "Titolare del trattamento" una adeguata e sicura gestione dei dati sia dei soggetti esterni (clienti, fornitori, agenti ecc) sia dei soggetti interni (dipendenti, consulenti, rappresentanti).

Sede legale

Italia, Palermo
Via M.se di Villabianca, 209
P.Iva 05697550829

Project-LEX Studio Legale
Via del Tibet, 41 - 00144 - ROMA

Privacy
Avvertenze legali

Contatti

PALERMO
fax: 091 300748 - tel: 091 301712
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.studiolegalepetrucci.it

ROMA
fax: 065088158 - tel: 065919451
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari al pubblico

Lun-Mart-Merc 16-19
Sab-Dom chiusi