Stampa

Diritto civile

avv. S.Petrucci; avv. A. Pagliaro; avv. M. Marsana; dott. G. Artale; avv. M. Sabatino; dott. G. Franco

Diritto di famiglia e minorile

L'attività dello Studio Legale Petrucci si sofferma su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonchè all'eventuale successiva fase del divorzio.

L'assistenza legale fornita in questo settore dallo Studio Legale Petrucci, si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all'affidamento della prole, connotandosi per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

Particolare cura viene posta dallo Studio Legale Petrucci riguardo l'adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare e per l'esecuzione in loro favore delle statuizioni rese dal tribunale in caso di separazione e di divorzio dei genitori.

L'attività dello studio si incentra, altresì, sulla predisposizione e l'adozione degli strumenti di tutela previsti dall'ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della potestà genitoriale (tra gli altri, l’istituto dell’Amministratore di sostegno). Attiene alla tutela dei minori anche l'esperimento delle procedure atte ad ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali.

Lo studio cura, inoltre, tutti gli aspetti di protezione del patrimonio familiare prestando consulenza ed assistenza nella costituzione e scioglimento del fondo patrimoniale (che è l'istituto tradizionale utilizzato per la protezione e separazione dei patrimoni), nella stipulazione di polizze assicurative, negli accordi relativi alle convenzioni matrimoniali, nella consulenza e redazione dei patti di famiglia, nella costituzione e gestione di trust di famiglia (ai fini della disciplina anticipata della successione e della regolamentazione dei rapporti di convivenza).

 

Diritto civile: Proprietà, diritti reali, responsabilità civile, etc.

Lo Studio è in grado di assicurare la migliore assistenza nelle comuni controversie e problematiche di natura civilistica, ivi comprendendo il diritto delle successioni, la tutela del diritto di proprietà e degli altri diritti reali (tra gli altri: distanze legali, luci e vedute, immissioni, usufrutto, uso, abitazione, servitù, usucapione, trascrizione, possesso), e delle più tradizionali controversi civilistiche.

Lo Studio Legale Petrucci svolge inoltre attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel settore della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale (danno morale, danno biologico, danno da lesione del rapporto parentale, danno sessuale, danno alla vita di relazione, danno estetico, danno esistenziale e danno alla capacità lavorativa generica).

Specifici ambiti di competenza trattati con successo dallo Studio, sono le ipotesi di: responsabilità professionale (di tipo “intellettuale o la cosiddetta responsabilità “d’opera”), responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa; responsabilità della pubblica amministrazione.

 

Diritto condominiale

Lo Studio Legale Petrucci si occupa anche di amministrazioni condominiali e rapporti di vicinato. La lunga esperienza maturata nel corso degli anni permette di fornire consulenza ed assistenza nelle diverse questioni condominiali (condominio/privati/condominio) e nei rapporti di vicinato in genere (privati contro privati) sapendo affrontare le molteplici questioni che le realtà condominiali creano.

In particolare le problematiche trattate fanno riferimento a:

  • azioni a tutela del condominio;
  • impugnazioni delibere dell'assemblea condominiale;
  • vertenze relative ai beni/spazi comuni;
  • nomina/revoca dell'Amministratore, azioni di responsabilità contro l’amministratore;
  • criteri di ripartizione delle spese per le parti comuni;
  • recupero crediti ed oneri condominiali;
  • azioni legate a risarcimento danni nei rapporti di vicinato.

 

 

Sede legale

Italia, Palermo
Via M.se di Villabianca, 209
P.Iva 05697550829

Project-LEX Studio Legale
Via del Tibet, 41 - 00144 - ROMA

Privacy
Avvertenze legali

Contatti

PALERMO
fax: 091 300748 - tel: 091 301712
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.studiolegalepetrucci.it

ROMA
fax: 065088158 - tel: 065919451
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari al pubblico

Lun-Mart-Merc 16-19
Sab-Dom chiusi