Massimo Petrucci

Massimo Petrucci

Fondatore

Informazioni

massimo@studiolegalepetrucci.it

Massimo Petrucci, avvocato cassazionista specializzato in diritto amministrativo, con esperienza in contenzioso comunitario anche presso la Corte di Giustizia Europea, si occupa da un ventennio di fondi pubblici ed appalti, è socio fondatore e Managing Partner dello Studio Legale Petrucci.
Dal 2002 è consulente legale sulla gestione dei fondi dell’Unione Europea, su contratti pubblici, su concorrenza e aiuti di stato, gestione di selezione di personale (interno ed esterno) e su attività varie di natura amministrativa, incluso la redazione di pareri legali per casi complessi e attività di precontenzioso e contenzioso. Svolge attività anche attraverso la creazione di procedure amministrative articolate, in attuazione delle costanti novità normative comunitarie, nazionali e regionali, principalmente in materia di partenariato pubblico – privato o pubblico – pubblico, sia verticali sia orizzontali (in house, affidamenti con diritto di esclusiva, etc. accordi tra amministrazioni, partenariati di progetto, accordi e protocolli internazionali, project-financing, concessioni, etc.). Recentemente è stato coordinatore di gruppi di lavoro di diversi progetti complessi cofinanziati dall’Unione Europea.
Cofondatore di Impaat Consulting s.r.l. società che opera nel settore dell’Assistenza Tecnica nell’ambito dei Fondi UE,
dello Studio Legale Project-Lex e della società “Studio Legale Petrucci Legal Consulting Società tra avvocati a responsabilità limitata”. In particolare  ha ricoperto il ruolo di consulente giuridico amministrativo in materia di gestione dei Fondi dell’Unione Europea di diverse amministrazioni centrali (Ministeri, Agenzia per la Coesione, etc.) e regionali (Sicilia, Sardegna, Calabria, Lazio, etc.) nonché di altri enti territoriali (Comune di Palermo, Messina, e altri enti locali). Ha collaborato negli anni con le società di consulenza più autorevoli (TLS di PWC, KPMG, Deloitte, EY, etc.). Ha anche lavorato presso amministrazioni e stati stranieri, tra i quali Belgio, Lettonia, Romania.
Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, con tesi in diritto del lavoro e comunitario sulla libera circolazione dei lavoratori, servizi e merci all’interno dell’UE. Ha proseguito gli studi post universitari in Spagna, dove ha anche iniziato a lavorare nel 2001 sulla gestione dei Fondi UE. Parla e lavora in italiano, spagnolo ed inglese. Nello Studio coordina il Dipartimento Amministrativo; Dipartimento Innovazione e le attività della SLP Legal Consulting S.T.A.R.L.