Diritto Civile

Richiedi una consulenza legale

Compila il form e richiedi una consulenza adesso, il nostro team provvederà a contattarti per un possibile incontro

Lo Studio, nato nel 1977 proprio con competenze in ambito civilistico, è in grado di assicurare la migliore assistenza nelle comuni controversie e problematiche di natura civilistica, ivi comprendendo il diritto delle successioni, la tutela del diritto di proprietà e degli altri diritti reali (tra gli altri: distanze legali, luci e vedute, immissioni, usufrutto, uso, abitazione, servitù, usucapione, trascrizione, possesso), e delle più tradizionali controversi civilistiche.

Lo Studio Legale Petrucci svolge inoltre attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel settore della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale (danno morale, danno biologico, danno da lesione del rapporto parentale, danno sessuale, danno alla vita di relazione, danno estetico, danno esistenziale e danno alla capacità lavorativa generica).

Specifici ambiti di competenza trattati con successo dallo Studio, sono le ipotesi di: responsabilità professionale (di tipo “intellettuale o la cosiddetta responsabilità “d’opera” e, in particolare la responsabilità medica), responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa; responsabilità della pubblica amministrazione.

Lo Studio Legale Petrucci presta attività di assistenza a clienti in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, con particolare attenzione all’assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro di dirigenti e dipendenti di livello non dirigenziale, all’inquadramento dei dipendenti nel contesto lavorativo, alla redazione di transazioni complesse con amministratori, dirigenti e key managers, alla redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività (patti di fedeltà, accordi di non solicitation), a licenziamenti individuali e collettivi e piani di ristrutturazione, all’individuazione di politiche retributive, alla redazione di regolamenti aziendali ed assistenza nella loro applicazione, alle procedure di informazione e consultazione sindacale, alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto) e ai trasferimenti individuali e collettivi.

Lo Studio rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nelle questioni relative all’adeguamento contrattuale in base alle recenti riforme in materia di mercato del lavoro (in ultimo, la riforma c.d. Fornero).

Lo Studio Legale Petrucci svolge consulenza in relazione a tutti gli aspetti del diritto societario e commerciale a società nonché a enti pubblici e privati.

Lo Studio è infatti in grado di offrire assistenza qualificata nell’ambito legale relativo all’Impresa.

Le società sono seguite sin dalla fase di costituzione (ivi compresa l’attività di redazione e verifica degli statuti nonché la stesura di patti parasociali, pareri, etc.) ed in particolare nella gestione dei rapporti tra soci, nella preparazione e partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nella scelta dei modelli più appropriati di governance, nella delega delle funzioni da parte degli organi di amministrazione, nella operazioni di compravendita di azioni o quote nonché di trasferimento di aziende e/o rami d’azienda (ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi di cessione, patti parasociali etc.), nella operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, nella stipula di accordi di joint venture, nella riorganizzazioni aziendali e alla fase di liquidazione.

SLP fornisce inoltre i seguenti servizi:

  • consulenza, negoziazione e redazione di contratti di acquisto e fornitura di beni e servizi;
  • consulenza in relazione a contratti di franchising;
  • e-commerce;
  • contratti per la licenza di software;
  • contratti di distribuzione e agenzia.

Lo Studio Legale Petrucci è specializzato nel fornire al cliente un’assistenza dinamica alla cd. “fase patologica” della vita societaria. Soprattutto in ambito fallimentare e pre-fallimentare alle società che vertono in situazioni di crisi ovvero ai creditori che necessitino una tutela del proprio credito in sofferenza.

Inoltre, attesa la sempre maggior difficoltà ad ottenere una seria tutela del credito in sede fallimentare, lo Studio Legale Petrucci si occupa anche di assistere i creditori delle società insolventi, fornendo l’assistenza volta a conseguire il miglior realizzo del credito, affiancando il cliente nel valutare l’accettazione o l’adesione ad eventuali accordi di ristrutturazione o a piani attestati di risanamento.

Lo Studio Legale Petrucci in particolare assiste il Cliente in relazione a:

  • ricorso all’arbitrato bancario l’estinzione anticipata dei finanziamenti
    contro cessione del quinto di stipendio o pensione;
  • finanziamenti destinati ad acquisizioni di società e imprese mediante ricorso all’indebitamento;
  • finanziamenti destinati a investimenti in proprietà immobiliari e in operazioni di sviluppo immobiliare;
  • lettere di garanzia e di credito;
  • contratti di locazione finanziaria, operativa e factoring;
  • credito al consumo;
  • la costituzione di joint ventures e di raggruppamenti temporanei di imprese (ATI, ATS, etc.), costituzione e strutturazione di società veicolo e negoziazione dei relativi accordi parasociali;
  • la partecipazione e gestione di gare di appalto pubbliche, negoziazioni di contratti e concessioni, gestione del procedimento nella fase successiva alla gara;
  • la redazione di contratti;
  • la predisposizione dei contratti di finanziamento e del relativo security package.

Lo Studio Legale Petrucci vanta una notevole esperienza nel settore del diritto immobiliare avendo sviluppato capacità e conoscenze atte a fornire un servizio interdisciplinare agli investitori, developers, costruttori e gestori, in operazioni di sviluppo ed autorizzazione, costruzione, compravendita, gestione e dismissione di immobili commerciali, residenziali, industriali e turistici.

Il nostro Studio svolge consulenze ed assiste società immobiliari italiane ed investitori istituzionali nazionali ed esteri, con riferimento a:

  • acquisto, la vendita, il possesso e l’utilizzazione del bene;
  • acquisizioni, dismissioni, valorizzazione e sviluppo di patrimoni immobiliari di proprietà di pubbliche amministrazioni e di altri organismi di diritto pubblico;
  • acquisizioni/cessioni di società immobiliari;
  • procedure ad evidenza pubblica in relazione ad appalti pubblici di lavori, servizi e forniture ed a concessioni pubbliche;
  • contenziosi immobiliari innanzi ai tribunali civili ed amministrativi, in ogni stato e grado di giudizio.


Le attività di assistenza e consulenza prestate dallo Studio Legale Petrucci sono anche volte a prevenire ed evitare possibili danni derivanti dalla sottoscrizione di alcuni contratti di mediazione, o di contratti di mutuo non adeguatamente negoziati o dalla mancanza di una corretta e/o completa informazione sull’immobile da acquistare o sul soggetto che vende o che acquista. Pertanto SLP opera anche nella fase precedente la stipula dell’atto di compravendita (rispetto al quale verifica che l’atto sia conforme alla volontà ed agli interessi della parte assistita), mediante due diligence (ovvero la verifica documentale degli atti) volte a verificare lo status giuridico del bene (il certificato catastale, la concessione edilizia, l’atto di provenienza, la nota di trascrizione, gli eventuali atti ipoteca o di pignoramento, etc.) e del soggetto alienante/acquirente (visure, casellario, carichi pendenti, etc.).

L’attività dello Studio Legale Petrucci si sofferma su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all’eventuale successiva fase del divorzio.

L’assistenza legale fornita in questo settore dallo Studio Legale Petrucci, si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento della prole, connotandosi per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

Particolare cura viene posta dallo Studio Legale Petrucci riguardo l’adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare e per l’esecuzione in loro favore delle statuizioni rese dal tribunale in caso di separazione e di divorzio dei genitori.

L’attività dello studio si incentra, altresì, sulla predisposizione e l’adozione degli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della potestà genitoriale (tra gli altri, l’istituto dell’Amministratore di sostegno). Attiene alla tutela dei minori anche l’esperimento delle procedure atte ad ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali.
Lo studio cura, inoltre, tutti gli aspetti di protezione del patrimonio familiare prestando consulenza ed assistenza nella costituzione e scioglimento del fondo patrimoniale (che è l’istituto tradizionale utilizzato per la protezione e separazione dei patrimoni), nella stipulazione di polizze assicurative, negli accordi relativi alle convenzioni matrimoniali, nella consulenza e redazione dei patti di famiglia, nella costituzione e gestione di trust di famiglia (ai fini della disciplina anticipata della successione e della regolamentazione dei rapporti di convivenza).

Lo Studio Legale Petrucci offre assistenza stragiudiziale e giudiziale nel recupero dei crediti e nelle procedure concorsuali.

La gestione delle pratiche comprende l’analisi preventiva delle possibilità di recupero del credito allo scopo di fornire al Cliente un’informativa accurata.

Relativamente al recupero contro le pubbliche amministrazioni le modalità adottate dallo studio a tal fine sono il giudizio di ottemperanza o l’esecuzione forzata (principalmente mediante pignoramento presso terzi presso i conti di tesoreria degli Enti).

Mentre per il servizio di recupero crediti commerciali SLP opera attraverso:

  • ricerca sulla solvibilità del debitore;
  • invio intimazione di pagamento;
  • contatti con il debitore per ottenere il pagamento in forma bonaria;
  • procedura giudiziale per il recupero del credito.
Lo Studio Legale Petrucci offre alla clientela – tramite la collaborazione con avvocati specializzati in diritto tributario – un’assistenza tributaria completa, anche grazie al costante confronto con la disciplina e la prassi a livello nazionale. All’assistenza e alla redazione di pareri in merito alla fiscalità dei liberi professionisti, dell’impresa e dei gruppi societari italiani, realizzata anche in collaborazione con rinomati studi di dottori commercialisti, si affianca l’assistenza alla clientela dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, nonché presso l’amministrazione finanziaria in relazione alla formulazione di interpelli, reclami e mediazioni.