Studio Legale

STUDIO LEGALE PETRUCCI

Lo Studio Legale Petrucci nasce a Palermo nel 1977 per iniziativa dell’avv. Salvatore Petrucci.

La peculiarità dello studio è sempre stata quella di credere nella collaborazione tra gli operatori del diritto e nello scambio di esperienze e di informazioni. In tale prospettiva lo Studio, con altre associazioni professionali che andavano nascendo, è stato promotore di incontri, seminari ed iniziative rivolte alla diffusione della coscienza e della conoscenza dei diritti e della loro tutela.

Lo studio operava specialmente nell’ambito del diritto delle assicurazioni, della responsabilità civile, del diritto commerciale e fallimentare, del diritto del lavoro e del diritto amministrativo. Oggi gli ambiti del diritto nei quali opera sono diventati più numerosi.

Infatti a partire dal 2002, con l’arrivo di Massimo Petrucci lo studio ha subito subito una forte spinta innovatrice nel solco della continuità, attivando il settore amministrativo su fondi comunitari ed appalti pubblici.

Nel tempo lo studio è stato oggetto di fisiologiche trasformazioni. La compagine è oggi cresciuta, ma resta sempre il primario obiettivo di garantire la tutela giudiziaria ed extragiudiziaria con competenza e rapidità nel rispetto assoluto del codice etico e deontologico

SLP negli ultimi 20 anni ha maturato una vasta esperienza trasversale in molteplici settori economici.

Il team legale dello Studio oltre alle competenze nella gestione dei fondi pubblici a 360 gradi in tutti gli ambiti pertinenti, conta anche su un network nazionale di professionisti con specializzazioni in ambiti settoriali specifici quali energia, trasporti pubblici locali, costruzioni, sanitario, socio-assistenziale e digital tranformation. L’approccio individuato è trasversale e sinergico, finalizzato alla migliore assistenza ai Clienti anche rispetto alle nuove opportunità di business che si affacciano a livello nazionale ed internazionale.

Lo Studio Legale Petrucci è specializzato in diritto amministrativo, in particolare in materia di contrattualistica pubblica, appalti e concessioni pubbliche (e project financing), finanziamenti pubblici di derivazione comunitaria, nazionale e regionale. Vantiamo un’esperienza ultraventennale nell’ambito del diritto amministrativo, offrendo assistenza sia a privati e imprese, nazionali e internazionali, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, sia a Enti pubblici e Società partecipate nell’esercizio della funzione amministrativa. Rivolgendoti allo Studio Legale Petrucci puoi contare su un team di professionisti altamente competenti in tutti i campi del diritto amministrativo, dei finanziamenti pubblici, dalla contrattualistica pubblica (lavori, servizi e forniture) alla disciplina del governo del territorio (urbanistica, ambiente ed energia), passando per il diritto antitrust, il diritto socio assistenziale, il pubblico impiego e la responsabilità amministrativo-contabile. I Clienti godono di un supporto globale dalla consulenza stragiudiziale legale, in ogni fase delle procedure di gara, alla rappresentanza in giudizio innanzi a tutti gli organi di giustizia italiani (T.A.R., Giudici Ordinari, Consiglio di Stato, Corte dei Conti e Corte Suprema di Cassazione) e comunitari (Corte di Giustizia Europea, CEDU), nonché innanzi alle Authorities nazionali (AGCM, ANAC, AGCOM, ARERA) e alla Commissione Europea