Consulenza Finanziamenti Pubblici

Richiedi una consulenza legale

Compila il form e richiedi una consulenza adesso, il nostro team provvederà a contattarti per un possibile incontro

Lo Studio Legale Petrucci è dotato di un gruppo di professionisti altamente qualificati e specializzati aventi una consolidata (anche ventennale) esperienza nel settore dei finanziamenti pubblici (Fondi CIPE, FAS, Fondi regionali, Fondi statali, Aiuti di Stato, Fondi SIE, Politiche di coesione, FESR, FEASR, FEP, FSE, FAMI, Temporary Framework e Fondi per emergenza Covid-19, etc.) in favore di imprese, persone fisiche, associazioni, fondazioni, enti di formazione, liberi professionisti o enti pubblici aventi natura privata (soggetti in house o società partecipate o strumentali). Il team di lavoro è composto da specialisti che continuano a svolgere ruoli di rilievo anche nella fase di programmazione 2014-2020 e 2021-2027.

I professionisti dello Studio hanno maturato fin dal 2000 specifiche competenze in attività di assistenza altamente specialistica e supporto ai fini della finanziabilità, gestione ed attuazione degli interventi (incluso supporto per la rendicontazione, controllo, monitoraggio, audit, etc.), nelle materie inerenti alle più svariate fonti di finanziamento pubbliche.

Le attività dello studio – realizzate nel Dipartimento Consulenza Finanziamenti Pubblici per il tramite della SLP Legal Consulting S.T.A.R.L. – coprono interamente il fabbisogno dei privati, dalla richiesta di finanziamento fino alla conclusione degli interventi (incluso rendicontazione e certificazione).

Lo Studio presta inoltre la propria assistenza alla clientela nei rapporti con le autorità di vigilanza e con le altre autorità amministrative indipendenti.

Gli esperti dello Studio prestano la propria attività di supporto specialistico presso vari enti pubblici, sia direttamente sia per il tramite di altre strutture societarie con le quali lo Studio collabora.

Le materie per le quali prestano la propria attività riguardano principalmente:

  • gestione di progetti e programmi cofinanziati da fondi nazionali e/o comunitari;
  • il procedimento amministrativo (l. 241/1990);
  • il controllo sugli atti della PA;
  • i contratti pubblici della PA;
  • modalità di scelta dei contraenti;
  • selezione di personale interno ed esterno;
  • concessioni e finanza di progetto;
  • consulenza stabile e continuativa a carattere generale, su tutte le disposizioni pubblicistiche da attuare.


In particolare, lo snodo in cui soggetti pubblici e privati incontrano e condividono i propri interessi, è quello del partenariato pubblico-privato. Lo Studio assiste imprese e committenti pubblici in tutte le fasi delle iniziative di Concessioni e Partenariati Pubblico-Privato: dalla presentazione della proposta fino alla conclusione della gestione dell’opera o del servizio, passando per la gara ad evidenza pubblica e fornendo assistenza nell’eventuale contenzioso sia amministrativo che civile.

All’interno del Dipartimento Consulenza su finanziamenti pubblici lo Studio offre assistenza stragiudiziale anche nelle seguenti materie: appalti di forniture di beni e servizi, appalti di lavori, concessioni di opere e servizi pubblici, finanza di progetto, servizi pubblici locali e aziende municipalizzate, operazioni coinvolgenti società a partecipazione pubblica, procedure di privatizzazione, agevolazioni pubbliche agli investimenti, formazione professionale ed accreditamento.

Lo studio Legale Petrucci svolge attività altamente specializzata sia nell’assistenza stragiudiziale e giudiziale (Dipartimento Diritto Amministrativo) sia nella consulenza e supporto alle imprese, alle amministrazioni ed in generale agli operatori economici/beneficiari di interventi (programmi e progetti) a valere sulle risorse regionali, nazionali e comunitarie.

Le attività che lo studio svolge sono relative all’erogazione di finanziamenti/agevolazioni, alla partecipazione alle procedure d’evidenza pubblica ed ai contratti pubblici, alla definizione di strumenti d’attuazione delle politiche di sviluppo (protocolli di intesa, di contratti di programma, Conferenze di servizi, accordi di programma) e riguardanti le politiche comunitarie di sviluppo, fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE) e altre forme di erogazione di agevolazioni e finanziamenti (PSR, FEAMP, FSC, APQ, FAS, CIPE, etc.).

L’intervento altamente specialistico permette – rispetto a situazioni di difficoltà nell’attuazione degli interventi – di evitare contenziosi con le pubbliche amministrazioni mediante attività stragiudiziale ovvero, allorché necessario, evita i provvedimenti di revoca dei finanziamenti o pone in essere, in sinergia col Dipartimento di Diritto Amministrativo, le tutele giurisdizionali attraverso attività contenziosa.