Avvocato Claudia Pedrotti

Claudia Pedrotti

segreteria@studiolegalepetrucci.it

L’avvocato Claudia Pedrotti è un professionista of Counsel di SLP Legal consulting. Matrimonialista ed esperta in diritto di famiglia e in diritto dei minori, l’avvocato Pedrotti esercita la professione di avvocato dal 1982.

Fra le attività professionali vanta la partecipazione alla stesura e alla firma di due Protocolli vigenti presso il Tribunale civile di Palermo sull’ascolto del minore e sulla determinazione delle spese straordinarie.

L’impegno professionale assume i tratti anche di impegno sociale. Nel 1982 fonda il Centro Legale dell’UDI (Unione Donne Italiane) di Palermo, oggi ‘Biblioteca delle Donne-Centro Studi Giuridici e di Consulenza Legale – UDIPALERMO- per assicurare un intervento concreto ed immediato alle donne, che chiedono aiuto anche per il contrasto alla violenza di genere, e ai minori soggetti deboli della società.

Dal 1995 presta la propria attività professionale di consulenza legale per l’Associazione Antiviolenza ‘Le Onde Centro di Accoglienza e Casa delle Moire onlus’ di Palermo, sempre per la tutela delle donne vittime di violenza, promuovendo anche l’intervento del Tribunale per i Minorenni a tutela dei minori appartenenti a famiglie problematiche con servizio prestato in presenza presso la sede dell’Associazione in Palermo, viale Campania.

È titolare presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo di molteplici incarichi come Curatore Speciale o Tutore per i minori anche in stato di adottabilità, con nomina disposta direttamente dal Tribunale, ma anche disposta dal Giudice Tutelare presso il Tribunale di Palermo. In qualità di tutore, incaricato dal Giudice Tutelare o dal Tribunale per i Minorenni, si occupa anche dei minori stranieri non accompagnati.

Dal luglio 2016 riveste la carica di Vice Referente per la Sicilia occidentale dell’AIAF – Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia

Nella sua lunga esperienza professionale, l’avvocato Claudia Pedrotti vanta, infine numerose attività di docenza e pubblicazioni sulle materie di sua specializzazione.

Richiedi una consulenza