Trasparenza e anticorruzione, formazione per dirigenti e funzionari della Regione Siciliana

L’avvocato Leonardo Di Franco, senior associate di SLP Legal Consulting, ha condotto il 3 novembre 2022 il laboratorio “Misure di Trasparenza e Anticorruzione della P.A.“, nell’ambito del Progetto finanziato dal PO FSE Sicilia 2014-2020 “Nuovi percorsi di sviluppo della Capacità Amministrativa della Regione Siciliana – Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze” sviluppato dal Formez in virtù di un’apposita convenzione con la Regione Siciliana.

Destinatari del laboratorio, che proseguirà per altre due edizioni il 7 ed 10 novembre, sono dirigenti e funzionari della Regione Siciliana, nell’ambito della formazione obbligatoria in materia prevista dalla legge Anticorruzione n. 190/2012.

La formazione in tema di Anticorruzione e Trasparenza è uno dei servizi che lo Studio legale Petrucci offre ai propri clienti, ed in particolare alle pubbliche amministrazioni, tramite la specifica esperienza, in questo campo, dell’avvocato Di Franco.

Tali obblighi formativi appaiono imprescindibili, anche alla luce della complessità e del continuo susseguirsi ed aggiornamento di disposizioni normative, atti amministrativi e decisioni giurisdizionali, che impongono adempimenti e comportamenti ineludibili da parte della P.A..

La formazione di base che fornita dall’avvocato Di Franco, è finalizzata a far conoscere la disciplina in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, anche al fine di predisporre tutte le necessarie misure di prevenzione a partire da una corretta analisi e gestione del rischio corruttivo.

Il laboratorio realizzato per conto del Formez, si è svolto in presenza presso il Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale ed ha avuto una durata di 5 ore. Dopo un inquadramento sistematico, storico-economico-sociale del fenomeno corruttivo, è stato illustrato il quadro normativo in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza con le sue ricadute applicative quali il Piano Nazionale Anticorruzione, Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza e le sue funzioni, l’analisi e la gestione del rischio corruttivo. Particolare attenzione è stata fornita alle misure di prevenzione della corruzione tra cui le disposizioni in materia di inconferibilità ed incompatibilità, la rotazione del personale, il whistleblowing, il pantouflage e le regole in materia di trasparenza ed accesso civico. Infine è stata fatta luce sul ruolo dell’ANAC e sulle sanzioni previste in caso di violazione della normativa anticorruzione.

L’avv. prof. Leonardo Di Franco, senior associate di SLP Legal Consulting, è esperto nell’ambito della formazione di enti pubblici e privati ed attualmente professore a contratto di diritto industriale nell’Università degli Studi di Palermo.

Richiedi una consulenza