L’avv. Massimo Petrucci nel gruppo di lavoro “PN Just Transition Fund”

L’avvocato Massimo Petrucci, managing partner di SLP Legal Consulting, è stato nominato componente del gruppo di lavoro dell’Agenzia della Coesione Territoriale PN Just Transition Fund, il piano nazionale per la gestione del Fondo, dal valore di circa un miliardo, finalizzato a sostenere la transizione industriale di numerose aree del Paese (fra cui anche quelle di Sulcis Iglesiente e di Taranto).

La nomina è stata firmata dal direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale, Paolo Esposito. Il gruppo si occuperà della predisposizione dei documenti e nella scrittura del Programma e dei Piani territoriali. All’interno del team l’avvocato Massimo Petrucci avrà il compito di verificare e assicurare la conformità delle procedure amministrative alla legislazione nazionale e comunitaria.

Previsto dal Regolamento UE 2021/1056, il Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund, JTF) è un nuovo strumento finanziario nel quadro della politica di coesione, che mira a fornire sostegno ai territori che devono far fronte alle grandi sfide socioeconomiche derivanti dalla transizione verso la neutralità climatica. Il fondo è volto a garantire che il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici assunti nell’ambito dell’European Green Deal – finalizzato a rendere l’UE climaticamente neutra entro il 2050 – avvenga in modo equo e non lasci indietro nessuno.

Attraverso la redazioni di piani dedicati a singole aree del territorio nazionale l’Italia punta all’individuazione di nuove visioni di sviluppo, nuove progettualità per addivenire a un supporto integrato di risorse finanziarie per mitigare i significativi impatti socioeconomici indotti dal percorso di transizione verso un’economia climaticamente neutra. Come detto, sono già state individuate due aree che saranno interessate dal processo. Si tratta di quelle di Sulcis Iglesiente e di Taranto, territori altamente dipendenti da attività minerarie e industrie ad alta intensità di carbonio.

Richiedi una consulenza