L’avv. Massimo Petrucci al convegno dell’Asael “Recovery Plan: disponibilità, strategie ed utilizzazione delle risorse”

L’avvocato Massimo Petrucci, managing partner di SLP Legal Consulting Starl, ha partecipato ieri al convegno dell’Asael “Il Recovery Plan: disponibilità, strategie ed utilizzazione delle risorse”; incontro dedicato al ruolo e alla capacità degli enti locali nell’attuazione delle riforme e dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il webinar è stato organizzato dall’Asael, Associazione siciliana degli amministratori degli Enti locali.

Nel suo intervento l’avvocato Petrucci si è occupato del funzionamento necessariamente contestuale che devono avere la riforma sulla governance e quella sui meccanismi di semplificazione amministrativa. Inoltre questi ha accennato al dibattito sugli strumenti per la rendicontazione dei progetti realizzati all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Dagli interventi di numerosi sindaci partecipanti alla dibattito è emerso il fabbisogno dei Comuni di personale idoneo alla realizzazione dei progetti che saranno richiesti dall’attuazione del Pnrr. Per rispondere a queste richieste, Massimo Petrucci ha elencato alcuni strumenti che saranno messi a disposizione degli enti locali per riuscire a sviluppare le capacità di programmazione e progettazione. In particolare egli, dopo aver ricordato i mezzi già in corso di attuazione,  ha reso noti alcuni aspetti. Anzitutto il fatto che all’interno della nuova programmazione per i fondi strutturali, è previsto che una buona degli interventi per il rafforzamento amministrativo siano rivolti a livello locale. Altro capitale umano proverrà dal PON “Capacità e Coesione”. Nel 22-27 è previsto un ingente stanziamento di somme da destinare a un fondo di progettazione a disposizione degli enti.

Dopo i saluti del presidente dell’Asael Matteo Cocchiara, all’iniziativa sono intervenuti anche il docente universitario del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Vincenzo Provenzano, Salvatore Tosi, direttore Gal “Metropoli Est”, il sindaco di Balestrate Vito Rizzo e Francesco Piro, già deputato regionale.

LA RASSEGNA SULL’EVENTO

La notizia pubblicata da BlogSicilia.it

La notizia pubblicata da EsperoNews.it

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

convegno dell'Asael Recovery Plan

Richiedi una consulenza